BARBERA D.O.C. CONSORZIO COLLINE SALUZZESI

Azienda Vinicola Maero
Castellar Saluzzo (CN)

vino-barbera-maero-etichetta Nel corso dell’anno 2010 la modifica del disciplinare di produzione dei vini delle Colline Saluzzesi ha consentito di utilizzare il vitigno Barbera, autoctono, perché da molto tempo coltivato in zona, per la vinificazione in purezza.
La scelta dei vigneti più vocati e con le migliori esposizioni, oltre alla successiva attenta vinificazione, hanno consentito la produzione di questo vino che rappresenta, da sempre, una delle migliori espressioni dell’enologia piemontese.
Una macerazione di 15 giorni, conferisce a questo vino le seguenti caratteristiche:

- colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile;
- i profumi sono ricchi e persistenti, molto ben evoluti ove spiccano gli aromi fruttati di mora e prugna, ma anche speziati di buona intensità;
- vino che al palato risulta pieno, di sostanza, equilibrato, giustamente tannico con un finale di bocca persistente.
Gli abbinamenti indicati sono essenzialmente quelli importanti con le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi di buona stagionatura.

Gradazione alcolica: 14°
Temperatura di servizio: 18°

Apri la scheda tecnica

PREMI

Barbera DOC Maero Emidio

- Douja d'Or 2013 - Barbera 2011

- Douja d'Or 2016 - Barbera 2013

logo-Douja-d'Or La Douja (pronuncia dùia), nel dialetto piemontese è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino.
La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute.
Ad Asti la “Douja d’Or” è sinonimo di festa del vino.
La manifestazione, ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di Commercio Giovanni Borello, è cresciuta di anno in anno fino a diventare una delle più prestigiose fiere-mercato del vino italiano.
In settembre, nei dieci giorni a cavallo tra il secondo e il terzo week end, vengono presentati in degustazione e in vendita centinaia di vini Doc e Docg selezionati dagli esperti dell’Onav con il concorso nazionale “Premio Douja d’Or”.
Tra i premiati spiccano gli Oscar della Douja d’Or, vini di assoluta eccellenza, insigniti della brocca dorata che simboleggia la manifestazione.

Altri vini

Tutti i nostri vini