Consorzio

COLLINE SALUZZESI

Consorzio delle Colline Saluzzesi

Il Consorzio di Tutela Vini DOC “Colline Saluzzesi” è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel Dicembre 2001.
L'idea alla base fu quella di creare un Consorzio in tutela dei vini del Saluzzese, con l'intento ed il desiderio dei produttori della zona di lavorare insieme per migliorare la conoscenza della lavorazione del vino, la diffusione dei vini del terrotorio e l’affermazione sul mercato dei vini Pelaverga, Quagliano ed il vino Rosso delle Colline Saluzzesi, prodotti del territorio che avevano già dimostrato il loro valore enologico.
Nel 2010, anno in cui è stata recepita la modifica del Disciplinare di produzione, hanno iniziato ad affermarsi altre tre tipologie di vino: Pelaverga rosato, Barbera e Chatus.
I produttori che costituirono il Consorzio erano otto.
Oggi, il numero è salito a quindici, e rappresentano le aziende che coltivano, producono e portano sul mercato i loro vini.
Quattro soci invece provvedono solo alla coltivazione ed al conferimento delle uve per la vinificazione delle altre aziende collegate.
Una realtà dinamica ed impegnata nella valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, in un terreno storico e ricco di paesaggi e bellezza.
Il Consorzio è gestito da un Consiglio d’Amministrazione, mentre la gestione tecnico-organizzativa è affidata al Direttore Tecnico.

Vai al sito